Condizioni di vendita

  1. Oggetto

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, le “Condizioni Generali di Vendita”) hanno ad oggetto la vendita ai Clienti (infra definiti) dei Prodotti (infra definiti) effettuata a distanza tramite il sito web www.corbu.it (di seguito, il “Sito”).

1.2 Titolare del Sito è Corbu +ME S.r.l., con sede legale in via Alessandro Manzoni, n. 7, 24025 – Gazzaniga (BG), P.IVA n. 04424720169 (di seguito, “Corbù +ME”).

1.3 Corbù +ME, tramite il Sito, propone in vendita capi di abbigliamento, accessori e calzature di brand nazionali ed internazionali, nonché capi di abbigliamento della propria collezione “+ME” (di seguito, i “Prodotti”).

1.4 Tutti gli acquisti dei Prodotti conclusi dal Cliente (infra definito) tramite il Sito (di seguito, il “Contratto di Acquisto”) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché dal Decreto Legislativo del 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, atto di recepimento nell’ordinamento italiano della Direttiva 2000/31/CE “relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno”.

1.5 Con la trasmissione del Modulo d’Ordine (infra definito) e, dunque, con la conclusione del Contratto di Acquisto, il Cliente accetta le presenti Condizioni Generali di Vendita. In caso di mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Contratto di Acquisto non potrà essere concluso.

  1. La politica commerciale di Corbù +ME

2.1 Corbù +ME offre in vendita, sul Sito, i Prodotti e svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali che siano “consumatori” (di seguito, i “Clienti”, il “Cliente”, o l’ “Utente”). Ai sensi dell’articolo 3 del Codice del Consumo, per “consumatore” si intende “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”. Laddove l’Utente non fosse un “consumatore”, Corbù +ME lo invita ad astenersi dal concludere transazioni commerciali attraverso il Sito.

2.2 Per procedere all’acquisto dei Prodotti, il Cliente dovrà, inoltre, aver compiuto il 18° (diciottesimo) anno di età o, se minore, essere debitamente autorizzato dai genitori o, in ogni caso, da soggetto esercente la responsabilità genitoriale.

  1. Modalità di conclusione del Contratto di Acquisto

3.1 Per concludere il Contratto di Acquisto di uno o più Prodotti sul
Sito, l’Utente dovrà procedere alla registrazione sul Sito, inserendo il proprio indirizzo e-mail ed accettando la Privacy Policy di Corbù +ME (di seguito, la “Registrazione”). Se il Cliente è già registrato, dovrà procedere all’autenticazione inserendo le proprie credenziali create durante la Registrazione (di seguito, l’ “Autenticazione”).

3.2 Successivamente alla Registrazione e / o all’Autenticazione, il Cliente dovrà compilare il modulo d’ordine in formato elettronico, selezionare il metodo di pagamento prescelto tra quelli disponibili, e trasmetterlo a Corbù +ME per via telematica, seguendo le istruzioni riportate sul Sito (di seguito, il “Modulo d’Ordine”).

3.3 Nel Modulo d’Ordine è contenuto il riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun Prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento a disposizione, della modalità di consegna, degli eventuali costi di spedizione, il rimando alle condizioni (i) per l’esercizio del Diritto di Recesso (infra definito) e (ii) del Cambio Articolo (infra definito), nonché delle modalità e dei tempi di restituzione dei Prodotti acquistati.

3.4 Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti, tramite trasmissione del Modulo d’Ordine, al Cliente sarà richiesto di leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché di accettarle. Senza l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita non sarà possibile concludere il Contratto di Acquisto. Se del caso, al Cliente verrà, altresì, richiesto di individuare e / o correggere eventuali errori di inserimento dei dati. Al termine di tale procedura, al fine di concludere l’ordine di acquisto, il Cliente dovrà selezionare, a seconda del metodo di pagamento scelto, il comando “Effettua ordine” o “Continua su Paypal”.

3.5 Confermato l’ordine di acquisto (di seguito, l’“Ordine”), il Cliente visualizzerà la pagina di conferma contente il numero d’Ordine, nonché un breve riepilogo dell’Ordine stesso. Il Cliente riceverà, altresì, una e-mail all’indirizzo di posta elettronica inserito durante la Registrazione, contenente la conferma di ricezione dell’Ordine, il numero d’Ordine ed un riepilogo relativo all’acquisto (di seguito, la “Conferma d’Ordine”).

3.6 Ciascun Ordine potrà essere visionato dal Cliente sul Sito, accendendo alla My Area.

3.7 Accettate le Condizioni di Vendita e trasmessa la Conferma d’Ordine, salvo quanto previsto dal successivo Paragrafo 3.8, Corbù +ME prenderà in carico l’Ordine. Il Modulo d’Ordine sarà archiviato presso la banca dati di Corbù +ME per il periodo di tempo necessario all’evasione dell’Ordine stesso e, comunque, non più di quanto consentito nei termini di legge.

3.8 Corbù +ME si riserva il diritto di non accettare l’Ordine, senza che il Cliente possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’Ordine stesso. In particolare, Corbù +ME si riserva il diritto di cancellare o non accettare Ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti, ovvero in caso di indisponibilità dei Prodotti. In tali casi, Corbù +ME provvederà ad informare il Cliente tramite e-mail circa la mancata conclusione del Contratto di Acquisto, specificandone il motivo.

3.9 Qualora i Prodotti non siano più disponibili sarà cura di Corbù +ME comunicare tempestivamente al Cliente, ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della trasmissione dell’Ordine a Corbù +ME, l’eventuale indisponibilità dei Prodotti ordinati. In caso di inoltro del Modulo d’Ordine e di avvenuto pagamento del prezzo, Corbù +ME, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni lavorativi, provvederà alla emissione del rimborso attraverso il medesimo canale e alle medesime coordinate utilizzati dal Cliente per il pagamento.

  1. Prezzi dei Prodotti e spese di spedizione

4.1 Tutti i prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA.

4.2 Le spese di spedizione sono adeguatamente evidenziate al momento dell’Ordine e potranno variare in base alla modalità di consegna, alla destinazione e all’importo dell’Ordine.

  1. Conformità dei beni

5.1 Corbù +ME si impegna affinché la descrizione e / o la rappresentazione essenziale dei Prodotti, all’interno di ciascuna scheda prodotto sul Sito, sia la più fedele possibile. Le immagini ed i colori dei Prodotti offerti in vendita sul Sito, tuttavia, potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato dal Cliente.

5.2 Tutti i Prodotti sono muniti di cartellino. Il Cliente che intenda effettuare un Reso (infra definito) ai sensi del successivo Paragrafo 8 o un Cambio Articolo (infra definito) ai sensi del successivo Paragrafo 9 è tenuto a non rimuovere il cartellino dai Prodotti acquistati, dei quali costituisce parte integrante.

  1. Prodotti non conformi

6.1 In caso di consegna di un Prodotto diverso da quello oggetto del Modulo d’Ordine (di seguito, l’“Errore”) o di un Prodotto difettoso (di seguito, il “Difetto”), il Cliente è tenuto ad informare Corbù +ME, inviando una e-mail corredata di immagini in grado di mostrare l’Errore e/o il Difetto, all’indirizzo e-mail info@corbu.it (di seguito, la “Comunicazione di Non Conformità”).

6.2 In tali casi, fatto salvo quanto previsto al successivo Paragrafo 6.4, Corbù +ME si impegna a prestare una garanzia legale di conformità (di seguito, la “Garanzia Legale”), da esercitarsi alle condizioni e nei termini di cui agli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo. In particolare, il Cliente avrà diritto di richiedere, in alternativa:

– la consegna di un Prodotto identico a quello ordinato, compatibilmente con la disponibilità di magazzino; ovvero

– la consegna di un Prodotto di qualità o di prezzo equivalente, compatibilmente con la disponibilità di magazzino; ovvero

– il rimborso del prezzo del Prodotto e delle eventuali spese di spedizione.

6.3 Successivamente alla trasmissione della Comunicazione di Non Conformità, e fatto salvo quanto previsto al precedente Paragrafo 6.2, nonché al successivo Paragrafo 6.4, Corbù +ME comunicherà al Cliente le istruzioni per effettuare il reso del Prodotto non conforme, che verrà effettuato ad esclusivo carico di Corbù +ME.

6.4 La Garanzia Legale, tuttavia, troverà applicazione soltanto nel caso in cui il/i Prodotto/i sia/no stato/i maneggiato/i con la dovuta diligenza e non risulti che il Difetto sia stato dovuto alla carenza di diligenza o alla normale usura del Prodotto da parte del Cliente.

  1. Pagamenti

7.1 Il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle spese di spedizione potrà essere effettuato mediante la modalità scelta dal Cliente tra quelle messe a disposizione dal Sito e, in particolare, tramite bonifico bancario, carta di credito e Paypal.

7.2 Bonifico bancario

7.2.1 In caso pagamento tramite bonifico bancario, il Cliente, dopo aver selezionato il comando “Effettua Ordine” ed aver, dunque, trasmesso il Modulo d’Ordine, visualizzerà una schermata di conferma contenente i dati bancari di Corbu +ME (di seguito, il “Conto”) per poter effettuare la transazione. Le medesime informazioni saranno, inoltre, inoltrate al Cliente all’indirizzo e-mail utilizzato per compiere la Registrazione.

7.2.2 In attesa che il pagamento tramite bonifico bancario sia compiuto e ricevuto sul Conto, Corbù +ME apparterà il/i Prodotto/i scelto/i. Il Cliente, ad ogni modo, è tenuto ad inviare una copia del pagamento all’indirizzo e-mail info@corbu.it entro 48 (quarantotto) ore dalla Conferma d’Ordine (di seguito, il “Termine”).

7.2.3 In caso di mancato invio della copia del pagamento entro il Termine o mancata ricezione del pagamento sul Conto, Corbù +ME si riserva la facoltà di provvedere alla cancellazione dell’ordine.

7.2.4 La spedizione dei Prodotti oggetto dell’Ordine avverrà quando il bonifico sarà accreditato sul Conto.

7.3 Carta di credito

In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie fornite dal Cliente (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, a Braintree o ad altre banche, che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate da Corbù +ME se non per completare le procedure relative al tuo acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti.

7.4 Paypal

In caso di pagamento tramite Paypal, il Cliente verrà reindirizzato sul sito di Paypal, dove potrà accedere al proprio conto. Ad ogni transazione eseguita con questo metodo, Paypal invierà una e-mail di conferma.

  1. Diritto di recesso, tempi e modalità di rimborso

8.1 Il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito, il “Diritto di Recesso” o il “Reso”), senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal giorno in cui viene effettuata la consegna del/dei Prodotto/i (di seguito, il “Termine di Recesso”). Con riferimento a quest’ultima, fa fede il documento di avvenuta consegna del corriere utilizzato.

8.2 Per esercitare il Diritto di Recesso, il Cliente, entro il Termine di Recesso, dovrà informare Corbù +ME della propria decisione di recedere dal Contratto di Acquisto, inviando una comunicazione a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail info@corbu.it (di seguito, la “Comunicazione di Recesso”). A tal fine, il Cliente potrà utilizzare il modulo di reso disponibile qui.

8.3 Successivamente alla Comunicazione di Recesso, Corbù +Me invierà al Cliente, all’indirizzo e-mail utilizzato per la Registrazione, l’autorizzazione al recesso (di seguito, l’“Autorizzazione al Recesso”).

8.4 Entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dall’Autorizzazione al Recesso, il Cliente è tenuto a consegnare il/i Prodotto/i o a rispedirlo/i a proprie spese presso Corbù +ME – via Alessandro Manzoni, n. 7, 24025 – Gazzaniga (BG) (di seguito, i “Prodotti Resi” o il “Prodotto Reso”). Successivamente alla ricezione del/dei Prodotto/i Reso/i, Corbù +ME, salvo quanto previsto ai successivi Paragrafi 8.5 e 8.6, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni lavorativi, provvederà alla emissione del rimborso attraverso il medesimo canale e alle medesime coordinate utilizzati dal Cliente per il pagamento, decurtato delle spese relative alla prima spedizione, calcolate in modo forfettario nella cifra di Euro 10,00 (dieci/00).

8.5 Condizione essenziale per l’esercizio del Diritto di Recesso, nonché per il Cambio Articolo (infra definito), è la sostanziale integrità del/dei Prodotto/i da restituire. Il/I Prodotto/i dovrà/dovranno:

– essere munito/i del cartellino, di tutte le etichette proprie del/dei Prodotto/i, nonché di tutti gli eventuali accessori;

– essere imballato/i nella confezione originale, o equivalente, in perfetto stato di rivendita (ad esempio, non danneggiati e non sporcati);

– essere senza manifesti segni d’uso (ad esempio, lavaggio o stiratura), se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo (di seguito, congiuntamente, le “Condizioni di Reso”).

8.6 In caso del mancato rispetto delle Condizioni di Reso, Corbù +ME si riserva il diritto di non accettare il/i Prodotto/i Reso/i, anche per Cambio Articolo (infra definito), e di rispedirlo/i al Cliente a spese di quest’ultimo.

  1. Cambio articolo

9.1 Nel caso in cui il Cliente necessiti di effettuare un cambio articolo (ad esempio, cambio colore, taglia, articolo, ecc. – di seguito, il “Cambio Articolo”), entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla consegna del/dei Prodotto/i, egli è tenuto ad inviare a Corbù +ME una comunicazione a mezzo e-mail all’indirizzoinfo@corbu.it (di seguito, la “Comunicazione di Cambio Articolo”).

9.2 Successivamente alla Comunicazione di Cambio Articolo, laddove la richiesta del Cliente possa essere soddisfatta, compatibilmente con la disponibilità di magazzino, Corbù +ME invierà al Cliente, all’indirizzo e-mail utilizzato per la Registrazione, l’autorizzazione al Cambio Articolo (di seguito, l’“Autorizzazione al Cambio Articolo”). In caso di indisponibilità del/dei Prodotto/i richiesti tramite la Comunicazione di Cambio Articolo, Corbù +ME informerà il Cliente (di seguito, la “Comunicazione di Assenza di Disponibilità”).

9.3 Entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dall’Autorizzazione al Cambio Articolo o della Comunicazione di Assenza di Disponibilità, il Cliente è tenuto a consegnare il/i Prodotto/i o a rispedirlo/i a proprie spese presso Corbù +ME – via Alessandro Manzoni, n. 7, 24025 – Gazzaniga (BG) (di seguito, i “Prodotti Resi” o il “Prodotto Reso”). Successivamente alla ricezione del/dei Prodotto/i reso/i per Cambio Articolo, Corbù +ME, salvo quanto previsto ai precedenti Paragrafi 8.5 e 8.6, provvederà, a seconda del caso, i.e. a seconda della disponibilità o indisponibilità del/dei Prodotto/Prodotti richiesto/i con la Comunicazione di Cambio Articolo, alla spedizione del/dei Prodotto/i richiesto/i con la Comunicazione di Cambio Articolo (di seguito, la “Seconda Spedizione”), o, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni lavorativi, alla emissione del rimborso attraverso il medesimo canale e alle medesime coordinate utilizzati dal Cliente per il pagamento, decurtato delle spese relative alla prima spedizione, calcolate in modo forfettario nella cifra di Euro 10,00 (dieci/00).

9.4 La Seconda Spedizione sarà a carico di Corbù +ME.

  1. Privacy

Corbù +ME si impegna a rispettare la riservatezza dei dati personali raccolti al momento della Registrazione al Sito e di quelli comunicati successivamente al fine di concludere il Contratto di Acquisto. In proposito, il Cliente è invitato a fare riferimento alla Privacy Policy di Corbù +ME.

  1. Legge applicabile, foro competente e risoluzione delle controversie

11.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana.

11.2 Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, validità od efficacia delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà competente il foro del luogo di residenza o domicilio del Cliente, se ubicato in Italia.

11.3 Nel caso di controversie nascenti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita tra Corbù +ME ed il Cliente, Corbù +ME, sin d’ora, garantisce, la piena adesione ed accettazione del servizio di conciliazione “RisolviOnline”. RisolviOnline è un servizio indipendente ed istituzionale, fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, che consente di raggiungere un accordo, con l’aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro, su Internet. Per ottenere maggiori informazioni sul regolamento di RisolviOnline o per inviare una richiesta di conciliazione accedi al sito web www.risolvionline.com.

  1. Miscellanea

12.1 Corbù+ME si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita aggiornate dovranno essere approvate dal Cliente al momento della trasmissione del Modulo di Acquisto.

12.2 Nel caso in cui qualunque disposizione delle presenti Condizioni Generali di Vendita dovesse essere considerata nulla o invalida, le presenti Condizioni di Generali di Vendita rimarranno comunque valide e produttive di effetti nelle restanti parti.